countryside1.jpgcountryside2.jpg

Lavoro per il periodo di chiusura della scuola (2-7 marzo)


Consiglio di approfittare di questi giorni per leggere, pensare e progettare al meglio il lavoro di approfondimento di Latino. Vorrei trovarvi qualcosa di vostro e di meditato.

Per quanto riguarda il punto "confronto con altri testi" o "confronto con altri oggetti culturali" inserite almeno un testo riconducibile alla letteratura dell'Ottocento e del Novecento e, quindi, al programma di Italiano.
L'idea, concordata con la prof.a Zanetti, è finalizzata alla preparazione del colloquio d'esame.

Vi allego un saggio che può fornirvi un esempio di come si possano mettere in relazione opere diverse, accorpandole attorno a un unico concetto. Studiatelo con attenzione: servirà anche per concludere il lavoro su Tacito.
Tacito: la storiografia come superamento del limite.


Di seguito trovate anche la presentazione usata in classe per discutere i concetti di languore e decadenza. Magari interessa.
C. Baudelaire, A. Rimbaud, P. Verlaine, S. Mallarmé.
C. Baudelaire, A. Rimbaud, P. Verlaine, S. Mallarmé (versione stampabile).
Commento a S. Mallarmé, Quando minacciò l'ombra.

Per eventuali chiarimenti, potete contattarmi per mail.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Joomla templates by a4joomla