countryside1.jpgcountryside2.jpg

Leopardi. "Ci sono tre maniere di veder le cose"

Leopardi, Zibaldone, 20 gennaio 1820

PROBLEMA



Muhammed Muheisen




Untold stories


#psicodemia


Invito a un confronto


Siamo stanche/i, affaticate/i, arrabbiate/i, tristi, addolorate/i, preoccupate/i, sfiduciate/i, diffidenti, impotenti, impoverite/i, a volte anche insonni, ansiose/i, angosciate/i, aggressive/i, perfino depresse/i. A più di un anno dallo scoppio della pandemia da COVID-19 siamo diventate/i così perché abbiamo perso familiari, amiche/i, colleghe/e, servizi, posti di lavoro, prospettive d’impiego e di guadagno, ma anche abitudini personali e riti collettivi, occasioni d‘incontro, scambio, socializzazione, fiducia nelle istituzioni, abbiamo perso la “normalità” e con questa la sicurezza che caratterizzavano la nostra vita precedente.


Ormai molti studi (tra cui quelli pubblicati in The Lancet Psychiatry del settembre 20 e del marzo 21) dimostrano un aumento della percentuale di disturbi psichici nella popolazione (sia di adulte/i che di bambine/i e adolescenti) durante la pandemia: in particolare di ansia, depressione e disturbi di adattamento e stress post traumatico in conseguenza dei fattori stressanti della pandemia quali scombussolamento della vita, paura della malattia, timore delle conseguenze economiche negative. Le ricerche evidenziano inoltre che tale incremento è molto eterogeneo colpendo in particolare i gruppi sociali più deboli oltre che soggetti già precedentemente affetti da disturbi psichici.


LEGGI TUTTO


__________________________________________________________

#psicodemia1


La solitudine nella pandemia
invito a un confronto

 

Se è vero, come afferma Pascal, che «tutti i mali dell’uomo derivano dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo», cosa succede quando, come noi durante la pandemia, vengono costretti a starci? 

Mercoledì 31 Marzo dalle 21.00 alle 22.30 su Twitter, tutte/i coloro che lo vorranno potranno esprimere con l‘#psicodemia1 le loro emozioni e riflessioni sulla solitudine nel corso della pandemia seguendo una breve scaletta di domande.


LEGGI TUTTO



___________________________________________________________

Analisi del periodo

Esercizi di analisi del periodo


Joomla templates by a4joomla