Compito di Educazione Civica
Entro il 14 maggio 2023 consegna, in allegato a una mail all'indirizzo istituzionale del docente,la tua argomentazione a partire dal discorso pronunciato da P. Calamandrei il 26 gennaio 1955: La Costituzione e la gioventù.
Ungaretti
Definizione di ermetismo e note biografiche.Antologia di test.
COMMIATO
Locvizza il 2 ottobre 1916
Commiato, inizialmente intitolata Poesia, chiude la raccolta Il porto sepolto.
E’ indirizzata a Ettore Serra, che del primo libro di Ungaretti era stato l’editore.
Come Il porto Sepolto, all’inizio della raccolta, definisce la poesia e il poeta.
Gentile
Ettore Serra
poesia
è il mondo l’umanità
la propria vita
fioriti dalla parola
la limpida meraviglia
di un delirante fermento
Quando trovo
in questo mio silenzio
una parola
scavata è nella mia vita
come un abisso
Simbolismi
C. Baudelaire, A. Rimbaud, P. Verlaine, S. Mallarmé.C. Baudelaire, A. Rimbaud, P. Verlaine, S. Mallarmé (versione stampabile).
Commento a S. Mallarmé, Quando minacciò l'ombra.
Jenseits der Dinge (Al di là dell'oggetto)
G. Agamben, Stanze, pp. 37-71
(proposto da prof.ssa Milani)
Leopardi, il pensiero e la poesia
Severino, Giacomo Leopardi. La ginestraGarboli, Giacomo Leopardi. A Silvia
Leopardi, Canti
Leopardi, Tre maniere; Opere di genio
Leopardi, Poeticissime
Leopardi, Pessimismi
Leopardi, Noia
Leopardi, Metafore (Alberto Folin, Leopardi e la notte chiara, Marsilio Editori, Venezia, 1993)
_______
"Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi"
(commento a A Silvia)
Leopardi, Zibaldone, 30 giugno 1828 (nota a A Silvia, a cura di di Garboli)
_______
Per Silvia Bassoli:
"Io nel pensier mi fingo"
(commento all'Infinito)
Leopardi, L'Infinito (1819)
Leopardi, Zibaldone, 12-23 luglio 1820; 1 agosto 1821
Leopardi, Zibaldone, 12 agosto 1823
Pascal, Pensieri
PROBLEMA
Leopardi. Il giovane favoloso
Per Francesca Villa:
DOCUMENTI
Riporto qualche materiale per iniziare la lettura di Leopardi:
• un paio di recensioni sul film (una buona e una no) prese a caso (puoi cercarne altre):
- "Il giovane favoloso", da Mymovies.it
- "Il giovane favoloso, un film sopravvalutato", da Dirittodicritica.com
• su Leopardi e la sua condizione interiore ed esteriore e la sua fine:
- Leopardi, Vita e opere (da Langella, Letteratura.it)
- "Giacomo Leopardi", da Wikipedia
- “Leopardi, Giacomo”, da Treccani.it
- "Amori, letture e libertà: il mio Leopardi segreto", intervista a P. Citati, da Webnotte
- "G. Leopardi, Domande frequenti", da StudiamoinRete.it (con link ad altre fonti)
- “Il caso della morte di Giacomo Leopardi”, di A. Ingenito, da Oubliettemagazine.com
- "Il mistero dei resti di Leopardi: a tu per tu con Loretta Marcon", da Flaneri.com
- "Giacomo Leopardi e la Questione leopardiana", da Raffaele Raimondo
• Le memorie di A. Ranieri, Sette anni di sodalizio con Giacomo Leopardi, 1880 [pdf]
Un paio di lettere al direttore
• "Leopardi e l'elogio del dubbio", dal Giornale di Brescia, 30.10.2014, p. 71
• "Il giovane poeta oltre il pessimismo e le amare illusioni", dal Giornale di Brescia, 28.11.2014, p. 63
I Promessi Sposi: dibattito critico
Per una discussione argomentata sui Promessi Sposi,leggi i passi critici riportati dall'antologia Il Palazzo di Atlante, vol. 2, alle pp. 694-696 e i testi seguenti:
I. Calvino, "I Promessi Sposi": il romanzo dei rapporti di forza, 1973
F. Fido, Per una descrizione dei "Promessi Sposi": il sistema dei personaggi, 1974
Romanticismo italiano. Inquadramento
Informazioni utili per conoscere il contesto in cui si colloca l'opera di ManzoniSilvia Bassoli, Letteratura romantica italiana
Tipologia testuali
Nella struttura si trovano la bellezza e il significato di un testo.Testi interpretativo, espositivo, argomentativo.
Foscolo
Le ultime lettere di Jacopo OrtisSonetti
Dei sepolcri
Notizia intorno a Didimo Chierico
Per il 2 giugno invia per mail la relazione su Foscolo secondo istruzioni allegate.
Laboratorio di scrittura
ELABORAZIONE DI UN BLOG PERSONALE
- Ottavo testo
Per sabato 14 maggio, leggi attentamente i due testi sotto riportati, riconoscine le relazioni ed elabora un'argomentazione che contenga la presentazione della tesi di Pasolini che ritieni più interessante e il tuo ragionamento a sostegno o a confutazione.
Pasolini, Contro la televisione
Pasolini, I Giovani infelici
L'elaborato andrà inserito nel blog e inviato per mail al docente.
- Settimo testo
Per sabato 7 maggio, leggi almeno uno dei seguenti testi ed elabora un commento nella forma che preferisci: puoi scrivere un testo interpretativo, un'argomentazione sulla tesi implicita nel romanzo, oppure l'esposizione di una tua riflessione sull'opera.
L'elaborato andrà inserito nel blog e caricato in teams.
De Unamuno, Miguel, San Manuel Bueno martire
Wilder, Thornton, Il ponte di San Luis Rey
Abbot Abbot, Edwin, Flatlandia
Lewis, Clive S., Le lettere di Berlicche
- Sesto testo
Per sabato 26 marzo leggi il seguente articolo e spiega che idea ti sei fatta degli eventi in Ucraina e con quale stato d'animo accogli le notizie dalla guerra.
Giuliano Castigliego, Idomeneo in Ucraina
- Quinto testo
Per sabato 15 gennaio scrivi un testo espositivo sulla difficoltà (o facilità) di decidere. Di seguito un testo di servizio a cui puoi ispirarti per forma e struttura.
A. Testa, Il coltellino svizzero, La fatica di decidere
- Quarto testo
Per il 20 novembre elabora una scheda su una fotografia di Muhammed Muheisen. È importante che l'elaborato rispetti la struttura spiegata in classe.
Muhammed Muheisen, Untold stories
Untold stories (Locandina)
Muhammed Muheisen, Note biografiche
- Terzo testo
Per il 13 novembre, a margine della discussione sull’articolo di O. Fallaci in tema di antisemitismo, elabora una riflessione scritta argomentata in risposta alla seguente traccia.
Sulla diffusione del morbo dell’odio di cui parla Wiesel, quale influenza hanno la parola di scherno o di derisione, la battuta irrispettosa, offensiva o sprezzante?
- Secondo testo
Gli automatismi mentali che portano a prendere decisioni sbagliate
Per sabato 30 ottobre. Leggi i contributi seguenti e formula un tuo ragionamento, ben strutturato, sul tema proposto, partendo da un riferimento tratto dai tuoi studi liceali, dall'attualità o dai tuoi interessi personali.
(Per la strutturazione del ragionamento rivedi anche testo argomentativo)
Spunti:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Come ingannarsi da soli
B. Cancellieri, Menzogne collettive (proposto da prof. D. Milani)
- Primo testo
La sindrome dell'impostore: sentirsi immeritevoli dei giudizi positivi su di sé
Per sabato 16 ottobre. Elabora un tuo contributo sul tema proposto utilizzando come spunto:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Lo strano timore delle persone capaci
- Formulazione del nome del blog e autopresentazione dell'autore
Spunto:
A. Testa, Il coltellino svizzero, Introduzione
Caffè letterario
Come consuetudine in ogni rispettabile accademia di letterati, sabato 30 aprile ognuno di voi reciterà ai compagni, a memoria, ALMENO una terzina del canto del Purgatorio presentato nei giorni scorsi. È inteso che i più ardimentosi possano scegliere passi ben più lunghi.
L'attività sarà degna chiusura, debitamente premiata, delle conversazioni dantesche.
classicismi (e neo-classicismi) & romanticismi (e neo-romanticismi)
Parole chiaveWinckelmann: nobile semplicità & calma grandezza
Schiller: poesia ingenua e sentimentale
(trovi informazioni su Winckelmann e Schiller alle pp. 419-420 e 431 dell'antologia di Bruscagli-Tellini)
Cerca di mettere in ordine le idee proposte in classe e studia la seguente sintesi
De Caprio-Giovanardi
Leggi e analizza sulla base dei concetti spiegati il racconto:
François René De Chateaubriand, René (1802)
Mirra. Il mito in Ovidio e Alfieri
Rileggi il seguente passo di Ovidio e confrontalo (in applicazione rigorosa del metodo dell'uguaglianza e non uguaglianza) con i passi della tragedia di Alfieri (a. V, sc. II, vv. 41-69, sc. III, sc. IV) riportati dall'antologia a pag. 395.
Ovidio, Metamorfosi, X, vv. 298-524 (trad)
Può essere utile il testo in Latino: Ovidio, Metamorfosi, X, vv. 298-524 (lt)
Teatro di prosa (tra 500 e 700)
Linee generali (appunti)Scenari sul don Giovanni
Moliere, Don Giovanni (testo)
Moliere, Don Giovanni (video)
Goldoni, Il teatro comico (testo)
Goldoni, Don Giovanni (testo)
Goldoni, La bottega del caffè (testo)
Goldoni, La bottega del caffè (video)
Goldoni, La locandiera (testo)
Goldoni, La locandiera, a. I, sc. 3-9 (video)
Goldoni, La locandiera, a. I, sc. 14-16 (video)
Goldoni, La locandiera, a. II, sc. 1-6 (video)
Goldoni, La locandiera, a. III, sc. 16-20 (video)
Angelini, Goldoni (saggio)
Tasso
Il madrigale in poesiaGerusalemme liberata
(Testo completo, utile per rileggere i brani spiegati in classe e non presenti nell'antologia)
P. Casale, Tasso e la femminilità moderna: Armida
Machiavelli: mezzi&fine; politica&morale
Inquadramento biografico e concettuale (Bruscagli - Tellini, Il palazzo di Atlante, pp. 762-772)Concetti chiave
Lettera di Machiavelli a Vettori, 10 dicembre 1513
N. Machiavelli, Il principe (1513) (leggi i capp. VII e XVIII)
N. Bobbio, Etica e politica (1986)
M.K. Gandhi, I mezzi e il fine (1919-1948)
M. Cacciari, Machiavelli e la filosofia politica (video)
N. Machiavelli e T. Moro
Testo da consegnare martedì 1 giugno
(Il lavoro va caricato nella cartella Machiavelli. Mezzi e fini a cui si può accedere anche da Teams selezionando File)
Ariosto
Inquadramento biografico e concettuale (video RaiPlay)"Giocando con Orlando" (spettacolo teatrale con Marco Baliani e Stefano Accorsi, 2015)
Il tragico. Sotto il segno di Nietzsche
Seminario interdisciplinare a cura dei Dipartimenti di Greco e Filosofia
del liceo classico Arnaldo (Brescia)
Sabato 8 maggio 2021, ore 9.30-12.00
Intervengono:
- Gherardo Ugolini, Università di Verona
Il tragico secondo Nietzsche e le Baccanti di Euripide
- Carlo Gentili, Università di Bologna
Da Dioniso a Bismarck. Tragedia e politica in Nietzsche
In preparazione al convegno, leggere:
C. Gentili, Il tragico e il politico
Letture dal Decameron
Leggete e trovate il vostro modo per raccontare le novelle di seguito indicate, disponibili sul libro di testo.Indicazioni metodologiche:
1) il lavoro va svolto in forma collaborativa (come di seguito indicato);
2) l'esposizione deve essere rigorosamente di 10 minuti, né più né meno;
3) la forma e lo stile del racconto sono liberi: seguite il vostro estro, come i narratori interni del Decameron.
(Anche lo strumento comunicativo può essere vario: testo scritto, presentazione ppt, video)
Sabato 17 aprile:
Apollonio-Broglio: Ser Ciappelletto
Bassoli-Bruni: Landolfo Rufolo
Busi-Chiantore: Andreuccio da Perugia
Camadini-Corti: Il palafraniere del re Agilulfo
Festa-Invernizzi-Visconi: Lisabetta da Messina
Martedì 20 aprile:
Gaffurini-Lusha: Nastagio degli Onesti
Mori-Naimoli: Federigo degli Alberighi
Morri-Ossoli: Chichibio cuoco
Giovedì 22 aprile:
Pilisi-Saiani: Guido Cavalcanti
Poli-Salvi: Frate Cipolla
Venturi-Villa: Calandrino e l'elitropia
Petrarca
Inquadramento biografico e concettualePetrarca, Canzoniere
Canzoniere, 132-134 (testi commentati, cfr. in particolare Pace non trovo) (da Gugliemino-Grosser, Il sistema letterario. Duecento e Trecento, Principato, Milano 1994, pp. 960-963)
Calendario delle presentazioni dei testi
Per approfondimenti sul tema della vergogna:
L. Wurmser, La maschera della vergogna (2011)
D. Walcott, Love after love
Lettura di N. Ginzburg, I rapporti umani (da Piccole virtù, Einaudi, Torino 2015, pp. 77-97)
Arte di pensare
Riflettendo sui criteri di ragionamento emersi dall'analisi de Lo straniero di Camus, mi è venuto in mente un vecchio libro nel quale il filosofo francese Jean Guitton spiega come ci si può costruire il proprio modo di pensare.Magari qualcuno è interessato.
J. Guitton, Arte nuova di pensare, EP.
Spero si riesca ancora a reperirlo.
Fatti dal mondo
"Homo sum. Humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)Conoscere il mondo che ci circonda ci rende più umani.
Nelle prove scritte che vi proporrò a casa e in classe vi chiederò di prendere posizione argomentata su uno dei problemi posti dagli articoli di seguito riportati.
Al repertorio di testi di riferimento, che terrò progressivamente aggiornato, potete contribuire con le vostre segnalazioni.
(Cercate di comprendere a fondo gli argomenti di cui si parla, raccogliendo le informazioni che vi mancano. Ricordate anche di informarvi su chi siano gli autori degli articoli: è utile per il controllo dell'autorevolezza delle fonti e per la lettura critica.)
De Biase, Assalto al Parlamento USA
Floridi (intervista a), Assalto al Parlamento USA
Gosling et al., Informazione a rischio in Polonia e Ungheria
Vitkine et a., La Russia in piazza
Svetlana Tikhanovskaya (intervista a), La Bielorussia non ha più paura
Scott, La resa di Svetlana Tikhanovskaya
Lavoro di ricerca su Dante (per Ateneo)
Le similitudini nel canto quinto dell'Inferno:Indice del lavoro e spunti operativi
Dante, Divina Commedia
N.B. La fase dell'inventio dovrebbe essere conclusa per il 17 febbraio.
Dante
Dante, Vita nuovaA proposito di Vita nuova, cap. 2:
L'anima nei secoli
Spiriti e teoria degli umori e del temperamento
G. Stabile, Medicina: interpretazione dell'uomo e del corpo
Umori e temperamento (sintesi)
Aspetti formali e contenutistici della Vita Nuova (sintesi)
Dante, Convivio, II, 1 [I quattro sensi delle scritture]
Cosmologia aristotelico-tolemaica
Letture (dicembre 2020 - gennaio 2021)
«Ecco, quando leggete [...] dovete combattere per trovare la vostra voce; più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto. Osate cambiare, cercate nuove strade!»
(prof. J. Keating, dal film L’attimo fuggente di P. Weir)
Per il 10 dicembre.
Lettura di uno dei seguenti romanzi (con relazione):
Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno
Cassola, La ragazza di Bube
Fenoglio, Una questione privata
Per il 9 gennaio.
Lettura (con relazione) di:
Vassalli, La chimera
N.B. La relazione deve essere occasione per far emergere la propria originalità di lettori. Il metodo da usare è, quindi, quello di porre correttamente domande al testo (cfr. schema spiegato) e, quindi, trovare le proprie risposte.
Se ci limitiamo a descrivere o a riassumere le opere in esame, produciamo lavori impersonali e, come tali, poco interessanti.
Cerchiamo di trovare la nostra voce.
Compito per giovedì 7 ottobre
Sull'antologia Il palazzo di Atlante studia i capitoli dedicati a S. Francesco (pp. 62-68) e a Jacopone da Todi (pp. 73-77).Sugli stessi argomenti, studia anche le pp. 2-5 e 69-73 della guida La poesia del Duecento: testi e quadri introduttivi di contestualizzazione (l'opera è disponibile sul sito del docente, nella sezione POESIA).
Poi rispondi, in forma scritta, alla seguente consegna:
"Confronta le opere di Francesco e Jacopone secondo il metodo dell'uguaglianza-non uguaglianza."
Il tuo testo, di almeno 3000 caratteri (spazi inclusi), dovrà essere inviato al docente tramite la sezione "attività" di Teams.
Compito per sabato 26 settembre
Studia i seguenti testi:- In Provenza: la lirica della fin'amor, o "amore perfetto" (pp. 35-37 dell'antologia Il palazzo di Atlante)
- La poesia di Jaufré Rudel (XII sec.) spiegata da Sebastiano Vassalli (sul sito)
Cerca informazioni su Eleonora (Alienor)) d'Aquitania e Bernardo di Clairvaux.
Prova anche a capire perché Vassalli sostiene che le letteratura moderna nasca con Jaufré Rudel.
Le origini della letteratura italiana (volgare di sì)
I precedenti in Francia:- testi letterari in lingua d'oïl
- testi letterari in lingua d'oc
a.s. 2019-2020 Programma svolto e lavoro estivo
Programma svolto di Lingua e cultura latina (a.s. 2019-2020)Programma svolto di Lingua e letteratura italiana (a.s. 2019-20)
Compiti per le vacanze (2020)
La poesia tra fine 700 e inizi 800
Provate, se volete, a mettere a confronto le immagini del Sé di Foscolo, Leopardi, Manzoni.Seneca, Ad Lucilium
Chi lo desidera può scegliere una lettera di Seneca a Lucilio e prepararne la presentazione. Le frasi principali (contenenti i concetti o i termini chiave) vanno lette anche in Latino.All'inizio del file con il testo tradotto trovate l'elenco degli argomenti: può esservi utile per la scelta. Se decidete di considerare il tema dell'amicizia, potete fare un confronto (uguaglianza - non uguaglianza) con la lettera 35.
Seneca, Ad Lucilium (lat)
Seneca, Ad Lucilium (ita)
Dedicheremo a questi lavori (su Seneca e su altri autori) la lezione del martedì e del giovedì (controllate sull'agenda il calendario delle attività).
Ricordate di comunicarmi l'eventuale vostra adesione alla proposta.