countryside1.jpgcountryside2.jpg

Letture (dicembre 2020 - gennaio 2021)

«Ecco, quando leggete [...] dovete combattere per trovare la vostra voce; più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto. Osate cambiare, cercate nuove strade!»

(prof. J. Keating, dal film L’attimo fuggente di P. Weir)


Per il 10 dicembre.

Lettura di uno dei seguenti romanzi (con relazione):

Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno

Cassola, La ragazza di Bube

Fenoglio, Una questione privata

 

Per il 9 gennaio.

Lettura (con relazione) di:

Vassalli, La chimera


N.B. La relazione deve essere occasione per far emergere la propria originalità di lettori. Il metodo da usare è, quindi, quello di porre correttamente domande al testo (cfr. schema spiegato) e, quindi, trovare le proprie risposte.
Se ci limitiamo a descrivere o a riassumere le opere in esame, produciamo lavori impersonali e, come tali, poco interessanti.
Troviamo la nostra voce.


Compito per giovedì 7 ottobre

Sull'antologia Il palazzo di Atlante studia i capitoli dedicati a S. Francesco (pp. 62-68) e a Jacopone da Todi (pp. 73-77).
Sugli stessi argomenti, studia anche le pp. 2-5 e 69-73 della guida La poesia del Duecento: testi e quadri introduttivi di contestualizzazione (l'opera è disponibile sul sito del docente, nella sezione POESIA).

Poi rispondi, in forma scritta, alla seguente consegna:

"Confronta le opere di Francesco e Jacopone secondo il metodo dell'uguaglianza-non uguaglianza."

Il tuo testo, di almeno 3000 caratteri (spazi inclusi), dovrà essere inviato al docente tramite la sezione "attività" di Teams.



Compito per sabato 26 settembre

Studia i seguenti testi:
  • In Provenza: la lirica della fin'amor, o "amore perfetto" (pp. 35-37 dell'antologia Il palazzo di Atlante)
  • La poesia di Jaufré Rudel (XII sec.) spiegata da Sebastiano Vassalli (sul sito)
Preparati a spiegare i concetti fondamentali dei due testi, con particolare attenzione al significato delle seguenti espressioni: trovatore, donna dello schermo, fin'amor (e fals'amor), amor de lonh.
Cerca informazioni su Eleonora (Alienor)) d'Aquitania e Bernardo di Clairvaux.
Prova anche a capire perché Vassalli sostiene che le letteratura moderna nasca con Jaufré Rudel.


Le origini della letteratura italiana (volgare di sì)

I precedenti in Francia:

  • testi letterari in lingua d'oïl
Chrétien de Troyes (XII sec.), Ivano
  • testi letterari in lingua d'oc
La poesia di Jaufré Rudel (XII sec.) spiegata da Sebastiano Vassalli


Programma svolto e lavoro estivo

Programma svolto di Lingua e cultura latina (a.s. 2019-2020)
Programma svolto di Lingua e letteratura italiana (a.s. 2029-20)

Compiti per le vacanze (2020)


La poesia tra fine 700 e inizi 800

Provate, se volete, a mettere a confronto le immagini del Sé di Foscolo, Leopardi, Manzoni.


C. Valerius Catullus

Carmina (trad. di M. Ramous, 1988)


Seneca, Ad Lucilium

Chi lo desidera può scegliere una lettera di Seneca a Lucilio e prepararne la presentazione. Le frasi principali (contenenti i concetti o i termini chiave) vanno lette anche in Latino.
All'inizio del file con il testo tradotto trovate l'elenco degli argomenti: può esservi utile per la scelta. Se decidete di considerare il tema dell'amicizia, potete fare un confronto (uguaglianza - non uguaglianza) con la lettera 35.

Seneca, Ad Lucilium (lat)
Seneca, Ad Lucilium (ita)

Dedicheremo a questi lavori (su Seneca e su altri autori) la lezione del martedì e del giovedì (controllate sull'agenda il calendario delle attività).
Ricordate di comunicarmi l'eventuale vostra adesione alla proposta.

Il bello e il sublime

Chi vuole legga l'articolo di Guidorizzi e prepari qualche idea per avviare una discussione di classe.

Il testo in versi

INDICE DEGLI ARGOMENTI DA SAPERE

L'endecasillabo e il sonetto.

Sull'antologia (Panebianco et al., Caro immaginar) studiare le pagg. 15-20; 28-29, 23-25.

Foscolo, Sonetti.


I Promessi Sposi

Spranzi, Egoismo e altruismo  (da Anticritica dei Promessi Sposi)


AVVISO

Martedì 10 marzo, alle ore 9, correzione delle versioni  di Latino n. 34 e 37.


AVVISO

L'interazione tramite il registro elettronico è troppo lenta o addirittura impraticabile. Forse il problema è generato dal sovraccarico di collegamenti nella fascia oraria da noi utilizzata.

INVIATE I VOSTRI LAVORI IN ALLEGATO A UNA MAIL.
VI RICORDO DI RISPETTARE RIGOROSAMENTE LE INDICAZIONI PER L'ATTRIBUZIONE DEL TITOLO AI FILE.

Tenete sempre consultato il sito per gli aggiornamenti.


Lavoro per il periodo di chiusura della scuola (9-14 marzo)


1) Entro lunedì 9 marzo alle ore 12 invierete la relazione sul romanzo di Pirandello.
Il file dovrà essere intitolato con il vostro cognome seguito dall'argomento (cioè: Cognome-Argomento).
In questo caso lo scritto è su Pirandello, quindi, se il lavoro fosse mio, dovrei porre come titolo Tonoli-Pirandello.
Non saranno accettati testi con titoli generici.

2) Entro mercoledì 11 marzo alle 12, invierete il file con il testo argomentativo assegnato per la settimana dal 26 al 29 febbraio.
Il titolo del file sarà:
Cognome-Argomentazione01. Quindi nel mio caso: Tonoli-Argomentazione01.

3) Entro martedì 24 marzo alle 12, invierete le vostre riflessioni in risposta alle domande sul romanzo scelto tra Kafka, Camus o Auster
Ad esempio, se io avessi optato per Kafka, consegnerei un lavoro intitolato Tonoli-Kafka.
Vi do più tempo, perché possiate dedicarvi ad approfondire la riflessione.
Non accontentatevi di impressioni immediate. Ripensate i vostri pensieri.



Lavoro per il periodo di chiusura della scuola (2-7 marzo)


Vorrei che approfittaste dei giorni di chiusura della scuola per prendervi del tempo per leggere e pensare.

Oltre al testo di Pirandello assegnato per il 3 marzo, scegliete UNO dei seguenti lavori (nulla vieta di svolgerne più d'uno, naturalmente).

1) Leggi il romanzo Il processo di F. Kafka e prova a rispondere alle seguenti domande:
qual è il significato del racconto dell'uomo di campagna di fronte alla legge, contenuto nel cap. IX, e come si inserisce nel contesto dell'opera?

2) Leggi il romanzo La peste di A. Camus, individua una parola chiave e spiega i significati che essa assume nello sviluppo della narrazione.

3) Leggi Esperimento di verità di P. Auster, spiega il significato del titolo e trova l'elemento di originalità de Il racconto di Natale di Auggie Wren, con cui l'opera si conclude.  


I primi due sono romanzi molto impegnativi, ma di notevole valore.
Il terzo è di lettura più facile, ma non meno significativa.


Per chiarimenti, potete contattarmi per mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_________________
Ricordando le già assegnate versioni dal Latino 34 e 37 (pag. 74 e 75), vi propongo di misurarvi anche con il brano di Valerio Massimo (vers. 39, pag. 76)

La verifica di grammatica è spostata, per ora, al 12 marzo.


Analisi del periodo

Esercizi in preparazione alla verifica.


Esercitazione di Latino

In preparazione al compito del 13 febbraio p.v., traduci il testo allegato.


Esercizio di argomentazione

Per il 21 febbraio scrivi un testo argomentativo sul problema in allegato.


Esercizio di argomentazione

Per il 31 gennaio, scrivi un testo argomentativo sul problema in allegato.


Sicurezza - Formazione generale

Diapositive delle quattro ore di formazione.
Gli assenti il giorno 10 gennaio 2020 vedano i moduli 02-03 (Organizzazione della prevenzione Diritti Doveri Sanzioni) e 04 (Organi di vigilanza, controllo e assistenza)


La commedia

Molière, Il misantropo (1666)

Goldoni, Il servitore di due padroni (1745)

Materiale fornito dal CTB sulla rappresentazione teatrale dei due testi al Teatro Sociale l'8 gennaio e il 7 marzo 2020:
Presentazione degli spettacoli.
Altro materiale illustrativo.


Antigone

Sofocle, Antigone (442 a.C.)
Se vuoi, puoi leggere lo studio "Antigone: metamorfosi di un mito" a cura di M.P. Pattoni.

Anouilh, Antigone (1944)


La parola giusta

Spettacolo del 9 dicembre 2019. (Durata ore 1.20)
Libretto di sala.


Orwell, 1984

Il vocabolario.
Una pagina su cui riflettere. Se vuoi, invia il tuo pensiero.


Latino. Lessico di base

Repertorio di verbi, pronomi, nomi, aggettivi.
In preparazione dei test ripassa anche i complementi.


Materiali per argomentare

Tamaro, Fragili e soli, "Corriere della Sera", 18 ottobre 2019


Antologia di racconti di Cechov

Cechov, Racconti.
Assegnazione dei testi da leggere e preparare.

Per l'elaborazione della tua analisi del racconto e, successivamente, per la compilazione della scheda, devi attenerti rigorosamente al seguente modello: le schede dovranno essere uniformi. Leggi, dunque, attentamente il modello di analisi del testo e di scheda.

Progetto e istruzioni.


Scrittura. Istruzioni per l'uso (2)

Come scrivere un riassunto.

Per il 22 dicembre riassumi i primi due testi dal file allegato.


Compito per 7 gennaio 2019

Leggi i seguenti tre racconti di Cechov e, su uno di essi, elabora una dettagliata relazione interpretativa, avendo cura di inserire (nella parte della relazione riservata alla sintesi) un confronto con gli altri testi di Cechov letti finora.
N.B. Il metodo da usare per il confronto è quello dell'uguaglianza-non uguaglianza spiegato in classe.

Cechov, Anton, Il camaleonte (1884)
Cechov, Anton, Un conoscente (1886)
Cechov, Anton, La corista (1886)


Scrittura. Istruzioni per l'uso (1)

Correggi il seguente articolo, riscrivendo le frasi. (Frasi errate, spiegazione della natura dell'imprecisione e riscritture vanno riportate sul quaderno.)
Una lettera al direttore.

Massime di Grice.

Letture

G. Petter, Una banda senza nome (per 19 novembre)
A. Dugrand - R. Mihaileanu, Vai e vivrai (per 17 dicembre)
P. Cognetti, Le otto montagne (per 14 gennaio 2019)

Su ogni libro va elaborata una scheda di lettura seguendo le indicazioni al link:
guida per la scheda di lettura.

Cechov, Anton, Il grasso e il magro (1883)
Cechov, Anton, La morte dell'impiegato (1883)


Il testo interpretativo

Strumenti:
Breve guida all'analisi del testo in versi

Breve guida all'analisi del testo narrativo

Breve guida all'analisi del testo teatrale

Esempio di analisi di testi utilizzando come chiave di lettura il concetto di identità:
Lev Nikolajevic Tolstoj, La morte di Ivan Il'ic (1886)
Herman Melville, Bartleby lo scrivano (1853)
Su ciascun testo va elaborata una relazione di circa 3000 caratteri (spazi inclusi) (equivalenti a circa 480 parole) che contenga:
1) notizie essenziali su autore (poche righe: indicativamente 50 parole);
2) presentazione dell'opera;
3) analisi del testo in relazione al concetto di identità.


Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla